Ferrata Piero Rossi – ex Marmol

Ferrata Piero Rossi – ex Marmol

La via ferrata Piero Rossi (ex Marmol) fu completata nel 1967, anche se recentemente sono state ammodernate le attrezzature. Si spinge lungo i precipizi a sud-est della Schiara.

Percorrendo la via ferrata in salita, si faranno i primi 100 metri di dislivello in comune con la Via ferrata Zacchi. La via ferrata permette di raggiungere in circa 3:30 la forcella del Marmol, a circa 2262 m., passando per il bivacco fisso Bocco-Zago (dove c’è la possibilità di pernottamento). La ferrata può anche essere usata per arrivare alla cima del Monte Pelf (dalla forcella Marmol bisogna percorrere il sentiero attrezzato Marino Guardiano).

Un itinerario impegnativo che consente di raggiungere, partendo da Case Bortot e proseguendo a piedi fino al Rifugio VII Alpini – segnavia 501 a circa 3 ore dal parcheggio, la forcella del Marmol sulla Schiara, dalla quale sono possibili concatenamenti con altri percorsi attrezzati come la Ferrata Zacchi e la Sperti che permettono di raggiungere la Gusela del Vescovà e la Berti per salire alla Schiara.

La ferrata Piero Rossi è davvero suggestiva e impegnativa, tra avvicinamento, percorrenza e tempo di rientro si fa presto a raggiungere le 12 ore di percorrenza totali, ragion per cui spesso viene inserita in itinerari di più giorni. La via è dedicata a Piero Rossi, alpinista e scrittore, grande conoscitore della montagna ma soprattutto uno dei primi e più ferventi fautori del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Accesso: Dalla città di Belluno passando per il paese di Bolzano Bellunese si arriva in località Case Bortot, dove è disponibile un parcheggio. Di lì si raggiunge a piedi il Rifugio 7º Alpini (sentiero numero 501), in circa 3 ore di cammino e 1000 m di dislivello. Dal rifugio si arriva in circa 40 minuti al cosiddetto “Portòn” (apertura nella roccia), punto di partenza delle vie ferrate Zacchi (segnavia 503) e Rossi (segnavia 514).

Indirizzo
IAT Belluno, Piazza Duomo, 2, 32100 Belluno - Tel: (0039)3342813222
Mail: info@adorable.belluno.it
Website: https://adorable.belluno.it/

Eventi in zona

Ospitalità