La Mela Prussiana o come la chiamiamo da queste parti, “Pom Prussian“, ha una storia che risale agli anni di fine ‘800. All’epoca un gruppo di minatori di Faller, bellissima frazione in comune di Sovramonte che vi suggeriamo di andare a visitare, di ritorno dalla Prussia, portarono con loro alcune piante di melo, attratti dalla particolare grandezza e colore del frutto.
La mela Prussiana ha trovato nel Bellunese un habitat ideale per la coltivazione, che ancora oggi è effettuata con il metodo tradizionale, legata alla naturalità dell’ambiente. La pianta è naturalmente resistente alle basse temperature, rustica e vigorosa e permette di utilizzare metodi di coltivazione biologici senza pesticidi.
Il Pom Prussian ha la buccia di colore giallo-verde con estese striature rosse. I frutti sono grandi, dolci e particolarmente saporiti. Viene raccolta a ottobre a completa maturazione.
Il Pom Prussian è coltivato per disciplinare in tutti i comuni bellunesi. La tradizionale fiera del Pom Prussian si svolge ogni anno a fine ottobre a Faller di Sovramonte, sulle pendici occidentali del Monte Avena, a un passo dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Certificazioni:
Prodotto Agroalimentare Tradizionale P.A.T.