La Chiesa di San Gregorio Papa è la Parrocchiale di San Gregorio nelle Alpi e appartiene alla Diocesi di Belluno-Feltre.
La primitiva pieve di San Gregorio sorse tra i secoli VIII e IX, anche se la prima citazione che ne certifica l’esistenza è la bolla di papa Lucio III del 1185.
Nel 1479 la chiesa venne riedificata, per poi essere interessata da un intervento di rifacimento nel 1670.
La struttura venne nuovamente rimaneggiata nel 1912, allorché furono costruite le due navate laterali su disegno di Alberto Alpago Novello, affiancato da Enrico De Conz.
All’esterno la chiesa è preceduta dal monumento ai caduti, a fianco del quale sono posizionati due cannoni della prima guerra mondiale.
La facciata a salienti della chiesa, che volge a occidente, è composta tre corpi: quello centrale è tripartito da quattro lesene, è caratterizzato dal portale maggiore delimitato da cornice ed è concluso dal timpano triangolare, mentre le due ali laterali presentano i due ingressi secondari e si concludono con due paraste angolari.
L’interno dell’edificio invece si compone di tre navate; al termine dell’aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall’abside quadrata.
L’opera di maggior pregio è la pala raffigurante la Madonna col Bambino affiancata dai Santi Gregorio e Valentino, eseguita nel 1519 da Moretto da Brescia, ma in passato attribuita a Lorenzo Luzzo.
Vicino alla Parrocchia, è presente anche un campanile a pianta quadrata contraddistinto da una finestra sovrastata da un’arco.
Indirizzo