Chiesa di San Bartolomeo di Villapiana

Chiesa di San Bartolomeo di Villapiana

Piccola chiesetta con un a caratteristica Ultima Cena con i gamberi.

Nella “piana della Contea di Cesana” sorge la chiesa di San Bartolomeo, una delle numerose chiesette che abbelliscono la Valbelluna.

L’impostazione tardo medioevale e a navata unica, viene documentata per la prima volta nel 1515 ma è sicuramente più antica.

Sulle sue pareti si trovano due fasi pittoriche ben distinte, una quattrocentesca e l’altra della metà del 1500.

L’Ultima Cena è una delle meglio conservate della zona con la particolarità della presenza dei gamberi rossi sulla mensa , la decorazione cinquecentesca ad o pera di Marco da Mel (1505 circa- 1583) come reca il cartiglio posto sopra la porta di ingresso nella parete ovest. L’Ultima Cena del 1540 è stata dipinta sopra la precedente quattrocentesca, staccata nel 1970 e ora conservata in pannelli nel nuovo Oratorio di Lentiai.

Perfettamente conservata sulla parete destra la “conversione di Polimnio” e alcune tracce di altre scene sulla parete ovest, divise da lesene decorate a candelabre. Nel centro del presbiterio, un altare ligneo seicentesco decorato con la pala raffigurante la “Vergine con bimbo tra i Santi” e un Paliotto in cuoio dipinto con S. Bartolomeo. Ai lati, due stemmi araldici, uno del vescovo Agazzi e l’altro della famiglia Vergerio, riconducibile quest’ultimo alla storia della Contea di Cesana.

La chiesa viene aperta ed è visitabile in particolari occasioni come l’evento “Frammenti d’Arte in Valbelluna” e per celebrazioni.

Indirizzo
San Bartolomeo, Via Monte Garda loc. Villapiana, 32026 Lentiai di Borgovalbelluna (BL)

Prenota la tua esperienza nei dintorni

Rafting Dolomiti

Rafting Dolomiti

Borgo Valbelluna

Eventi in zona

Ospitalità