Falesia del Mas, ai piedi del Piz de Vedana
La falesia del Mas si estende ai piedi del Piz de Vedana e consiste di una moltitudine di massi calcarei, alcuni molto grandi, immersi in un fresco boschetto.
Tale conformazione, unica nel panorama delle falesie bellunesi, costituisce le “Marocche del Cordevole” ed è il risultato di alcune enormi frane staccatesi dal Monte Peron a causa del ritiro del ghiacciaio che occupava la valle fino a circa 15000 anni fa. Le ferite prodotte da tale sconvolgimento geologico sono ancora evidenti sulla montagna. I depositi di queste frane sono poi stati rimaneggiati dal ghiacciaio in ritiro dando luogo al paesaggio misterioso che incontra chi oggi vuole cimentarsi sui delicati passaggi che i blocchi del Mas possono offrire. La falesia del Mas presenta itinerari brevi (al massimo 15 metri) e molto tecnici; alcune vie presentano uno stato di chiodatura oramai vetusto, si consiglia di prestare quindi massima attenzione. Attenzione anche nel percorrere i sentieri che collegano i vari massi, presenza di buche! Infine, un’ultima raccomandazione, la falesia si trova interamente su un terreno privato, si raccomanda perciò di tenere un comportamento rispettoso della proprietà altrui.
Accesso:
Raggiunta la frazione di Mas di Sedico, attraversare il ponte sul Cordevole per arrivare quindi in località Ponte Mas. Appena dopo il ponte svoltare a destra e seguire una strada che dopo poco costeggerà l’area della cava, superata la stessa svoltare a sinistra seguendo una strada asfaltata. Dopo circa 100 m scegliere la strada sulla sinistra che si addentra nel bosco e parcheggiare (ordinatamente! Passaggio di automezzi) in corrispondenza di uno spiazzo. Da qui seguire l’evidente sentiero che, attraversando la boscaglia, punta verso i massi. Si raccomanda di non uscire la traccia e camminare sui prati per non disturbare il lavoro dei contadini.
APERTO 24/24H
Indirizzo